Etichette

mercoledì 30 marzo 2016

Sogni in libreria # 1


Bentornati su Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Verranno contenute in questa rubrica tutte le segnalazioni di libri già usciti nelle librerie che arriveranno nella mia posta elettronica, ma anche libri che ho notato sugli scaffali e che vorrei farvi conoscere.

Oggi voglio parlarvi in particolare di un libro di due colleghe autrici che abitano nella mia zona e che hanno pubblicato con la stessa casa editrice con cui ho pubblicato io. Il loro libro è davvero originale, per cui lo sottopongo alla vostra attenzione, sperando che possa interessarvi.
Se il libro (o meglio, il non-libro) in questione vi piace, allora restate aggiornati, perché nei prossimi giorni le autrici passeranno da questa mia piccola libreria virtuale per raccontare a voi lettori qualcosa in più.



Autrici: Diandra di Franco e Claudia Lorenzi
Titolo: Il Musicastorie. Un non-libro da ascoltare e per creare.
Editore: Leucotea
Pagine: 78
Prezzo: 10,90 euro
Età: 7+

Trama
Ascolta la musica, scegli i personaggi e scatena la fantasia, nella tua storia può accadere tutto ciò che vuoi! Come? All'interno del libro trovi dei brani musicali (che puoi scaricare tramite QRcode) e delle schede di ambientazione (con personaggi, luoghi, aiutanti) corredate di domande per aiutarti nel creare la tua favola. Al fondo troverai delle schede vuote da riempire con il disegno della tua storia!

Volete saperne di più? Eccovi accontentati allora!
Qui sotto vi lascio la video-introduzione realizzata dalle stesse autrici. Chi meglio di loro può spiegare di cosa si tratta?


E' un'idea davvero molto originale quella che hanno avuto Diandra e Claudia, non trovate?
Non mi resta che salutarvi, ricordandovi di tenervi aggiornati ;)



venerdì 25 marzo 2016

Gulliver Consiglia #1: I libri di Roald Dahl


"Se riesci a fare innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita." 
(cit. Roald Dahl) 

Bentornati su Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Oggi a parlare sono io, Gulliver. Questa mattina mi sono svegliato proprio bene, con i miei biscotti preferiti, per cui ho deciso di scrivere un po' per voi. Per tutte le forme di formaggio, lo sapete che quest'anno ricorre il centenario dalla nascita di Roald Dahl? 
Dahl è uno degli scrittori che hanno segnato l'infanzia di molti bambini in passato e, come lui stesso ha detto, leggere è un divertimento! Lo sappiamo bene anche noi di Sogni di Carta, non c'è niente di più vero. Anche un capitolo di "Sogni di Carta" di Melania D'Alessandro è dedicato a uno dei libri di Dahl.  Per l'occasione, mi sono fatto un... accidenti accidentaccio, come si dice? Ah sì: un ‎selfie!‬ Perdonate la mia sbadataggine, devo aver bevuto latte inacidito stamattina, insieme ai miei biscotti.
Tornando a noi, se anche per voi Roald Dahl è stato importante, fate come me: scattate una foto ai vostri libri preferiti dello scrittore e postatela sui social che preferite taggando @Adriano Salani Editore e inserendo l'ashtag #RoaldDahl100.
Io non posso che consigliarvi ogni suo libro, perché sono divertenti, spensierati al punto giusto e genuini!
Per questa volta è tutto, topolini! Torno a sgranocchiare biscotti, Archimede ha lasciato un pacchetto incustodito, non posso proprio non approfittarne!


mercoledì 23 marzo 2016

Parola di Scrittore! # 1: Presentando "Sogni di Carta" a Sanremo


Bentornati su Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Oggi vi presento questa rubrica, ideata da me. Parola di Scrittore! è il contenitore di tutto ciò che riguarda il lato più "mondano" dell'essere scrittore. Qui inserirò le esperienze dirette di chi ha scelto di presentare i propri libri al pubblico, soprattutto a chi ha avuto modo di lavorare con classi di alunni e con i bambini in generale per promuovere la lettura. Racconterò anche di chi dà voce alle proprie storie, organizzando letture animate e laboratori per bambini partendo dalla parola scritta.

Oggi vi parlerò della mia ultima presentazione, tenutasi venerdì 18 marzo presso la Biblioteca Civica Corradi di Sanremo.
E' stata una delle più belle presentazioni che io abbia fatto nei miei due anni di "carriera" da scrittrice.
Presentare un romanzo, soprattutto se si è autori sconosciuti, non è mai cosa semplice. Spesso bisogna fare i conti con la delusione e ritrovarsi a parlare con una "platea" costituita da uno o due ascoltatori. Eppure ci sono anche casi, come questo, in cui la gente arriva, curiosa, giunta nel luogo dell'appuntamento grazie a un passaparola scattato inaspettatamente.
Timida e un po' intimorita dal rapporto con il pubblico, come sempre, sono uscita di casa non sapendo cosa mi avrebbe aspettato in biblioteca. Al mio arrivo ho ritrovato volti conosciuti e non, cosa che, almeno in parte, mi ha permesso di alleviare un po' la tensione.
Ho sistemato pc, proiettore, libri e il mio inseparabile Gulliver. Era dunque tutto pronto. 
Devo ammettere che stare dal lato opposto del pubblico, davanti agli occhi di chi è giunto per ascoltare solo te, non è cosa che mi si addica particolarmente. Ho sempre temuto il posto "al di là della cattedra" a scuola, quando mi mettevo nei panni dell'insegnante, figurarsi quel giorno, che da quella parte del tavolo c'ero io, a parlare di me e delle mie creature di carta e inchiostro! Ebbene, tutto questo per dirvi che, raccontando, parlando e dialogando con il mio pubblico di ascoltatori la distanza tra le sedie di chi faceva da "spettatore" e me sembrava assottigliarsi a ogni minuto di più. Tutto merito della mia relatrice, la scrittrice e professoressa Franca Soracco, che con carisma, professionalità e grande simpatia ha saputo coinvolgere tutti e tirare fuori il meglio di me e della mia storia.
Per chi scrive, il dialogo con i lettori è importante. E alla presentazione di Sogni di Carta non c'erano solo ignari individui, che non sapevano nulla della mia storia... c'era anche qualche lettore, qualcuno che aveva già acquistato e letto Sogni di Carta, venuto per dire la sua e condividere con tutti il proprio parere riguardo il libro. 
Sogni di Carta ha ricevuto tanti complimenti, come mai mi sarei aspettata, e da persone che "se ne intendono", diciamo così. Tra insegnanti, scrittori, editori e amanti della grammatica e della buona scrittura, tutti hanno trovato una parola positiva e incoraggiante per me e Sogni di Carta, cosa che mi ha resa felice oltre ogni dire. E alla fine dell'intervista è stato ancora più bello firmare le copie, scrivere dediche e scrutare negli occhi dei bambini presenti quel vivo interesse per la mia storia, un'emozione davvero impagabile!
E' bello notare come ogni persona che fino ad ora abbia deciso di esporre il proprio parere riguardo Sogni di Carta abbia colto in esso sfumature diverse, tutte appartenenti al mio carattere, alla mia personalità. C'è chi si è soffermato di più sul titolo, concentrandosi sulla dimensione onirica e sul suo rapporto con la realtà; chi ha guardato di più alla fantasia; chi ha pensato al realismo della storia; chi ancora ha notato le imperfezioni volute dei personaggi, che li rendono reali pur nel loro carattere caricaturale. Insomma, posso dire di amare tutti i miei lettori? Cresco con voi, e sempre grazie a voi ho modo di vedere i miei libri da nuovi punti di vista, rileggendoli con gli occhi di chi mi legge.
Anche il mio Gulliver di feltro ha ricevuto una marea di complimenti alla presentazione di venerdì, ho già diverse commissioni e qui nel mio Laboratorio Sognante si lavora tutti i giorni con impegno, perché i progetti sono ancora molti e le sorprese per voi non ancora finite, per cui io continuo a sognare, cucire, creare. 
Ci leggiamo presto, topolini! 


martedì 22 marzo 2016

Appuntamenti in libreria #1 (marzo/aprile 2016)



Bentornati in Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Oggi vi segnalo e uscite di marzo/aprile in libreria, per quanto riguarda le letture per bambini e ragazzi.

BAMBINI

Titolo: Dillo, Mamma!
Autore: Charlotte Zolotw
Illustratore: Charlotte Voake
Editore: Fatatrac
Pagine: 32
Prezzo: 16,90 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 4+

Trama
Un libro che racconta una passeggiata, immersa nella natura e nella quotidianità, e l'amore speciale tra una mamma e la sua bambina: intenso e meraviglioso come un giorno d'autunno carico di vento e oro. Un'atmosfera poetica e rarefatta come gli acquerelli delle splendide illustrazioni dal piacevole sapore vintage. Un libro che, oltre a narrare una storia, diventa nel finale una vera dichiarazione d'amore.

Per i lettori che hanno voglia di:
Amore, affetto, coccole, dolcezza, rapporto genitori e figli.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: Guarda le stelle
Autore: Gabriele Clima
Illustratore: Pia Valentinis e Mario Onnis
Editore: Fatatrac
Pagine: 32
Prezzo: 14,90 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 4+

Trama
Leon sta finalmente aspettando la sua famiglia sulla soglia dell'istituto in cui ha vissuto alcuni anni. L'attesa è l'occasione per ricordare il tempo trascorso, gli amici che lo hanno accompagnato Mira, Yuri e l'orsetto Romi. Un albo che narra con intelligenza e dolcezza la vita dei bambini prima dell'adozione, prima cioè dell'arrivo di mamma e papà. Un valido aiuto per i genitori, ma soprattutto uno stimolo perché i bambini come Leon possano raccontare di loro.

Per i lettori che hanno voglia di:
Riflettere sul tema delle adozioni, dolcezza, famiglia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: Mi piaci così
Autore: Maria Gianola
Illustratore: Maria Gianola
Editore: Fatatrac
Pagine: 16
Prezzo: 8,90 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 3+

TramaUn piccolo riccio è alla ricerca di un compagno di giochi, ma... Pagine dalle splendide illustrazioni e divertenti flap da aprire in un libro che, con semplicità, sa restituire una lezione importante: i veri amici sono quelli che ci vogliono e ci apprezzano così come siamo.

Per i lettori che hanno voglia di:
Diversità, uguaglianza, amicizia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Titolo: La piccola Charlotte filmmaker

Autore: Frank Viva
Editore: Fatatrac
Pagine: 32
Prezzo: 19,90 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 4+

Trama
Charlotte è una bambina molto particolare, con le idee davvero chiare: è una filmmaker. Vive a New York con i suoi genitori e il suo gatto Macchia. Charlotte ama fare film e attraverso le lenti della sua videocamera vede il mondo diversamente dagli altri bambini. Qualche volta non si sente capita, ma quando incontra Scarlet al Museo d'Arte Moderna, il famoso MoMA, le cose iniziano a cambiare. E velocemente! Un libro nato nel ricordo della grande cineasta tedesca Lotte Reiniger, attiva con la sua ricerca di tecniche sperimentali per l'animazione, nei primi del Novecento.

Per i lettori che hanno voglia di:
Leggere e vedere il mondo sotto un altro punto di vista, diversità, originalità.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: Lupo lupo, ma ci sei?
Autore: Giusi Quarenghi
Illustratore: Giulia Orecchi
Editore: Motta Junior
Pagine: 24
Prezzo: 12,50 euro
Pubblicazione: 30 marzo 2016
Età: 3+

Trama
Un libro tutto da scoprire... Guarda le immagini, leggi la storia e scopri quello che c'è sotto le finestrelle; una deliziosa storia per i più piccoli e tante finestrelle da aprire per divertirsi con un lupo che... non c'è! Un libro che stimola l'attenzione ai particolari e offre spunti alla fantasia dei più piccoli! Una storia deliziosa inventata e illustrata da due nomi importanti, Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia, entrambe vincitrici di un Premio Andersen.

Per i lettori che hanno voglia di:
Affrontare la paura, fantasia.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: Capitombolo sulla Terra
Autore: Anna Sarfatti
Illustratore: Rita Giannetti
Editore: Giunti Junior
Pagine: 128
Prezzo: 8,90 euro
Pubblicazione: 6 aprile 2016
Età: 8+

Trama
Nel lontano pianeta Fisfin vive Ratapulta, una bambina che smania di visitare la Terra. Malgrado il maestro Cos le sconsigli il viaggio, Ratapulta parte a bordo di una mongolfiera e atterra sul nostro pianeta, precisamente nella piazza del paese Vinnicotto. Dopo aver scatenato lo stupore generale, Ratapulta si conquista soprattutto l'amicizia dei bambini, cui insegna piccoli sortilegi e formule magiche.

Per i lettori che hanno voglia di:
Magia, fantasia, extraterrestri fuori dal comune.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Titolo: Massimo da sistemare

Autore: Loredana Frescura e Marco Tomatis
Illustratore: Aurora Cacciapuoti
Editore: Giunti Junior
Pagine: 160
Prezzo: 8,90 euro
Pubblicazione: 6 aprile 2016
Età: 8+

Trama
A volte mantenere l'attenzione e la concentrazione a scuola non è facilissimo. E Massimo in effetti non riesce a stare fermo sulla sedia e a volte fischietta mentre la maestra corregge i compiti... insomma, è proprio un bambino da sistemare! 

Per i lettori che hanno voglia di:
Diversità, scuola, storie tra i banchi di scuola, comprendere il mondo dei bambini.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Titolo: Strega come me

Autore: Giusi Quarenghi
Illustratore: Roberto Luciani
Editore: Giunti Junior
Pagine: 192
Prezzo: 8,90 euro
Pubblicazione: 27 aprile 2016
Età: 10+

TramaCaterina ha trovato in soffitta a casa del nonno il diario della "nonnastra". Dentro c'è il racconto della sua esperienza in un collegio di streghe, dove la protagonista descrive un ambiente in cui la disciplina è rigida e le prove da superare sono tantissime e tutte molto difficili.

Per i lettori che hanno voglia di:
Magia, streghe, prove da superare, avventura.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RAGAZZI

Titolo: Mangiare la paura. Storia di un ragazzo Kamikaze
Autore: Antonio Ferrara
Editore: Piemme, Il Battello a Vapore
Pagine: 128
Prezzo: 15 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 11+

Trama
Irfan ha dodici anni quando la madre, vedova, lo manda a studiare in una scuola coranica lontana da casa. Pensa che in questo modo farà il meglio per suo figlio che, almeno, avrà pasti caldi tutti i giorni. Ben presto però Irfan si rende conto che nella madrassa si studia ben altro che il Corano: i ragazzi vengono infatti preparati, con metodi non sempre ortodossi, a compiere il dovere del buon musulmano (secondo la violenta logica del maestro Jabbar), cioè a diventare kamikaze e a conquistarsi così un posto in Paradiso. Un romanzo duro e poetico insieme, uno spaccato di realtà in cui la violenza può lasciare spazio alla speranza.

Per i lettori che hanno voglia di:
Scelte morali, attualità, realismo, speranza, atmosfere mediorientali, bambini e ragazzi nella vita reale.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: Il ragazzo che non uccise Hitler
Autore: Micheal Morpurgo
Editore: Piemme, Il Battello a Vaporre
Pagine: 144
Prezzo: 16 euro
Pubblicazione: marzo 2016
Età: 10+

Trama
1940, Inghilterra. Un treno viene attaccato dai bombardieri tedeschi. Nel buio di una galleria, uno sconosciuto inizia a raccontare una strana storia ai compagni di viaggio: il piccolo Barney e sua mamma. È la storia di un giovane fante inglese, poco più di un ragazzo, il quale, durante la Prima Guerra Mondiale, si trova faccia a faccia con un giovane soldato tedesco, spaventato, ferito e disarmato. Stanco di uccidere, l’inglese decide di risparmiargli la vita. È un gesto misericordioso, che cambierà per sempre la storia del mondo. Quel giovane soldato tedesco, infatti, è Adolf Hitler.

Per i lettori che hanno voglia di:
Storia, guerra, responsabilità individuale, coscienza, pietà.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo: L'uomo che lucidava le stelle
Autore: Emanuela Nava
Editore: Piemme, Il Battello a Vapore
Pagine: 144
Prezzo: 9 euro
Pubblicazione:
Età: 11+

Trama
Quando ascoltano le storie i bambini hanno orecchie d’argento, come quelle degli elefanti”. Così dice il signore con gli occhiali scuri che si presenta ogni giorno al parco con uno spazzolone lunghissimo sostenendo di passare la notte a lucidare le stelle. I ragazzi che tutti i giorni si ritrovano al laghetto del parco cercano l'argento, le pietre e le ombre degli elefanti bianchi, mentre la signora con il maiale al guinzaglio regala caramelle e la promessa sposa spolvera le perline che adornano il suo abito nuziale. Sono molte le storie che si raccontano i bambini. Anche storie di antenati e di antichi alchimisti e del loro simbolo, il serpente che si morde la coda. È un serpente drago che fa paura solo a chi non sa che anche la follia può far rima con poesia. Lo sa Pietro, il protagonista, lo sa la sua mamma Lorenza, lo sanno tutti i bambini del laghetto. Lo sanno persino le anitre di plastica che sussurrano alle anitre vere i loro segreti e consigliano loro di scappare, perché al laghetto ci sono anche i cacciatori. Ma l'uomo dai tanti nomi prepara ogni sera stracci e spazzolone. Discende da antichi alchimisti e sostiene di passare la notte a lucidare le stelle. E in effetti, a furia di ascoltare storie, i ragazzi che vanno al parco notano che le stelle diventano ogni notte più splendenti…

Per i lettori che hanno voglia di:
Diversità, potere dell'immaginazione, sogni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per questa volta è tutto, topolini. Spero che in questo post abbiate trovato qualcosa di utile! Ci leggiamo presto e... ricordatevi di sognare, sempre!


lunedì 21 marzo 2016

Super Giveaway: 14 libri per 13 vincitori!


Buongiorno topolini di biblioteca!
La settimana inizia alla grande, perché il mio primo blog, L'Albero delle Mele, compie 5 anni e oggi inauguro ufficialmente anche questo nuovo e confortevole spazietto. Per l'occasione, dunque, ho organizzato un Super Giveaway: come avete letto nel titolo del post, in palio ci sono ben 14 titoli per 13 fortunati vincitori, per cui... fatevi avanti e leggete come potervene aggiudicare uno!
Ho pensato di mettere in palio libri per giovani lettori scritti da autori famosi ed esordienti, per dare spazio a tutti e per rispecchiare quella che sarà l'anima di Sogni di Carta - Il blog (se vi siete persi il post di benvenuto con tutte le spiegazioni del caso, lo trovate qui).
Di seguito vi lascio la lista dei libri del Super Giveaway, per poterne leggere le trame, andate a vedere qui.

- "Tilly Duc" di Katja Centomo 
- "La Luna è dei Lupi" di Giuseppe Festa 
- "Albion" di Bianca Marconero 
- "La libraia" di Fulvia Degl'Innocenti 
- "Il Raccattastorie" (vol.1 e 2) di Andrea Storti 
- "Dralon" di M. C. Willems 
- "Il mendicante di sogni" (ebook) di Miriam Mastrovito 
- "La lettrice - Lo spirito dei ghiacci" di Chiara Panzuti 
- "Adularia, la trafficante di storie" (ebook) di Alessia Coppola 
- "Un bruco di nome Miu" di Angela Baselli e Federica Ranghetti 
- "Il variopinto mondo di Iaia" di Alessandra Cerretti 
- "Il riflesso stonato" di Arianna Romano 
- "Il mondo dell'altrove" di Sabrina Biancu 

Regolamento:
- Essere iscritti come lettori fissi sul blog di Sogni di Carta.
- Commentare questo post confermando la vostra partecipazione.
- Compilare il modulo sottostante in ogni sua parte, pena l'esclusione dall'estrazione finale.
- Condividere l'evento sui social.
- Inserire il seguente banner nel proprio blog (se se ne possiede uno)



 

- Avete tempo per partecipare fino alle 23:59 del 3 aprile.
- I vincitori verranno estratti con Random.org e verranno avvisati il giorno seguente sugli indirizzi email che avranno fornito nel modulo.
- Più condividerete l'evento, più punti vi saranno assegnati. I punti servono per essere inseriti più di una volta all'interno dell'elenco di Random.org, avrete dunque maggiori possibilità di vittoria.

IMPORTANTE: Come vedrete, nel modulo vi viene chiesto di mettere in ordine di preferenza i libri del Super Giveaway in una lista da 1 a 13. In questo modo, in caso di vittoria, mi verrà più semplice assegnare il libro al vincitore corrispondente. Tuttavia, essendoci ben 14 titoli in palio, è ovvio che se due o più persone scegliessero come prima preferenza lo stesso titolo non possono aggiudicarselo entrambe, poiché la copia messa in palio per ogni romanzo è una soltanto. Darò la precedenza a chi si sarà iscritto per primo e a chi avrà accumulato il maggior numero di punti.
P.S.: Come già detto nel post con l'elenco dei libri e delle trame, chi sceglie "Il Raccattastorie" di Andrea Storti sceglie automaticamente anche il seguito del romanzo.

Come ottenere punti extra:
- 2 condivisioni: +1 punto
- 3 condivisioi: +2 punti
- 4 condivisioni: +3 punti
- Like alla pagina Fb di Sogni di Carta: +1 punto
- Like alla pagina Fb di L'Albero delle Mele: +1 punto
- Follower su L'Albero delle Mele: +1 punto

Per qualsiasi dubbio o domanda, vi invito a contattarmi al mio indirizzo mail:



Detto questo, miei cari topolini, in bocca al lupo e buon divertimento!


venerdì 18 marzo 2016

Benvenuti!

"In un paese lontano, che potrebbe essere il vostro così come il mio, un tempo esisteva un negozio speciale..."
Benvenuti in Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Vi accolgo in questo mio nuovo, nuovissimo blog, con la speranza che possiate starci tutti comodi.
Sogni di Carta - Il blog  vuole essere un supporto a tutto ciò che è legato al mio romanzo, ma nasce per essere anche molto di più.

Sogni di Carta è il nome del magico negozio protagonista del mio secondo romanzo. Sulla carta, esso è gestito da Archimede, libraio paziente che veste sempre a quadretti e che non si separa mai dalla sua paglietta, e da Gulliver, topolino brontolone che va ghiotto di biscotti e viaggi di fantasia.
E' insieme a loro che voglio gestire il blog di Sogni di Carta, dando voce e vita ai miei personaggi e creando una libreria virtuale, in cui accogliere autori e lettori con familiarità e calore! Lascerò loro la parola in alcune delle rubriche che ho pensato di proporvi, facendo parlare direttamente loro come se fossero persone reali. Vi accorgerete del loro intervento anche grazie alle piccole firme che ho creato da inserire in fondo a ogni post.
Qui organizzerò eventi volti a promuovere la letteratura per i giovani, offrirò un piccolo supporto agli scrittori che vorranno presentarsi ai lettori, e, ovviamente, vi parlerò anche delle mie avventure in libreria. Sogni di Carta si propone anche di essere un supporto ai genitori che cercano una lettura per i propri figli, agli insegnanti, per far conoscere loro autori e libri da proporre nelle classi, ai ragazzi che qui troveranno (spero) ottimi spunti di lettura. E' dedicato anche a tutti coloro che vorranno collaborare con me per rendere Sogni di Carta una libreria virtuale accogliente e sempre ricca di novità e iniziative.
Come potete notare, Sogni di Carta è un blog colorato e curato in ogni suo dettaglio, mi ci è voluto molto tempo per renderlo tale, e così voglio che rimanga. Divertitevi pure a spulciarne le sezioni, alcune sono ancora in costruzione, ma potete già farvi un'idea dell'angolino che diventerà con il tempo e con il vostro aiuto.
Intanto, vi anticipo che, come ogni negozio che si rispetti, anche Sogni di Carta avrà una festa di inaugurazione... quando? Lunedì 21 marzo! Ci saranno delle bellissime sorprese per voi, festeggeremo alla grande questo mio nuovo angolino e L'Albero delle Mele, che proprio lunedì compirà ben 5 anni di vita virtuale! Insomma, restate aggiornati ;)