Etichette

lunedì 16 maggio 2016

Gulliver consiglia #2: "Briciole" di Lorenzo Naia


Bentornati su Sogni di Carta, topolini di biblioteca!
Dopo tanto tempo, riprendo la parola io, Gulliver. Oggi voglio consigliarvi un libro che ha fatto vibrare i miei baffi dall'emozione e gorgogliare il mio stomaco sorcino per la fame.
Sto parlando del golosissimo "Briciole" di Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti ed edito da VerbaVolant Edizioni.


"Briciole" racconta la storia di Bibì, pasticcere parigino il cui negozio è spesso vuoto. A nulla valgono i suoi sforzi e le sue capacità di sfornare dolci prelibati, perché sono pochi i clienti che entrano nella sua pasticceria. Cerca visibilità, compagnia e persone con cui condividere la sua arte e le sue golosità. Ma questo libro narra anche la storia di briciole di dolci che, temendo di essere state scartate per qualcosa che in loro non va, si ritrovano per le vie di Parigi, alla ricerca di risposte alle loro domande esistenziali. In che modo le briciole e Bibì sono collegati? Spetterà a voi scoprirlo, topolini!
Tra le colorate pagine di "Briciole" troverete anche delle prelibate curiosità sui dolci parigini più golosi. Brisé, Meringue, Croquembouche, Clafoutis e molte altre briciole vi aspettano per essere assaggiate... ehm... volevo dire, scoperte!
Le illustrazioni di Roberta Rossetti, poi, sono proprio come piacciono a me: così belle, colorate e stravaganti, che non si può proprio non amarle.
A me, a furia di parlare di dolci, è venuta una gran fame. Siccome tutti sapete che quando sono affamato divento intrattabile, qui in Sogni di Carta abbiamo sfornato una torta. Per la precisione, si tratta di una crostata integrale con mele e marmellata di albicocche, una vera golosità! Per cui adesso, se non vi dispiace, vado a gustarmene un bel pezzetto, facendo attenzione a non fare briciole... non si sa mai cosa potrebbero combinare se si unissero insieme a quelle dei miei soliti biscotti. E poi, non vorrei mai che si sentissero scartate e sprecate, orfane di impasto come quelle della storia scritta da Lorenzo Naia!
Buone briciole a tutti =)


3 commenti:

  1. Ciao Milly, Gulliver e Archimede!! Ma lo sapete che ho trovato Sogni di carta al Salone del Libro? Ma non ho potuto fotografarlo perchè i due che stavano allo stand della Leucotea mi mettevano un po' di inquietudine quando mi avvicinavo!!!Scattavano in piedi e mi fissavano!!O_O Mi spiace!
    Comunque, mi piace molto Briciole. Lo leggerei sicuramente!I disegni sembrano bellissimi!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che testa!Sono venuta per dirvi una cosa e mi sono dimenticata! Ho nominato il vostro blog per il Liebster Award!Troppo meritato!:):)
      https://alberidalibro.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html

      Elimina
    2. Ciao Vero! Abbiamo ricevuto alcune foto di lettori dal Salone, è stato emozionante vederlo lì *^* e un immenso peccato non poterci essere T-T
      Grazie infinite per la "nomination", passo a dare un'occhiata =D

      Elimina

Io, Gulliver e Archimede vogliamo sapere cosa ne pensi. Lasciaci un commento!